Monaco low cost

Roma –> Monaco.

Un viaggio in 3 parole: last minute, low cost, road trip.

Partenza presto, anzi prestissimo per i miei standard: 6,30 del mattino e già varchiamo  il casello dell’ autostrada proseguendo determinati verso il primo boccale di birra.

Bressanone è il primo stop della giornata.

Casette color pastello e montagne all’ orizzonte ci accolgono nel primissimo pomeriggio per un gelato e un panino , ottima alternativa ad una pausa pranzo in un affollato autogrill.

 IMG_5336
                                                         ______________________________________
IMG_5415
Un oretta di relax e poi subito in marcia verso Monaco, facendo una doverosa pausa caffè ad Insbruck dove ci soffermiamo in un locale messicano .. non proprio tipico ma molto molto carino e dove il caffè si trasforma nella tanto attesa birra.

Decidiamo di incamminarci e di saltare il Museo dei Swarovski, che comunque sarebbe stata una tappa divertente da aggiungere al viaggio.

 IMG_5344
Dopo un altro paio d’ ore di traffico eccoci qui, a Monaco, alla ricerca del nostro hotel che si trova poco fuori dal centro perché ovviamente più economico e facilmente raggiungibile con la macchina.

Ci soffermiamo, per godere delle ultime ore di sole, in un campo di tulipani dai mille colori che si possono raccogliere con una semplice offerta, poi finalmente arriviamo in albergo.

 IMG_5417
Primo giorno. Piove, e questo clima ci accompagnerà per tutto il viaggio ma nonostante questo decidiamo di incamminarci verso il giardino all’inglese, uno dei parchi più grandi del Mondo.

La pioggia non sconforta nemmeno i monegaschi che armati di tavola e muta, nemmeno fossimo in California, fanno surf lungo il fiume che attraversa il parco.

IMG_5418
Il verde dell’ erba e degli alberi si accende per l’ acqua che scende come  un velo e ci inoltriamo verso la cosiddetta torre cinese, che a dirla tutta non è niente di che ma ci entusiasmiamo per i baracchini che li vicino cucinano würstel con crauti e sfornano brezel caldi a volontà.
Sono le 11.30, non importa , ci fermiamo per il pranzo.. dopotutto siamo in vacanza!

l chicchi di sale grosso sul brezel caldo e la birra creano una combinazione perfetta che ci danno la carica per proseguire il resto della giornata all’ insegna dell’ arte.

IMG_5419
Kunstareal sarà la nostra tappa del pomeriggio, un quartiere totalmente dedicato all’ arte in cui si trovano le principali pinacoteche Alte Pinakothek, Neue Pinakothek e Pinakothek der Moder  Kunstareal, dove potete trovare ogni periodo storico.

La giornata poi prosegue verso il centro storico,  il Municipio neogotico che domina Marienplatz il monumentale Residenz,le torri gemelle della Frauenkirche, il rococò sfavillante dell’Asamkirche e del Teatro   Cuvilliés sono le maggiori attrazioni turistiche, e noi senza vergognarci di  avere una cartina in mano poseguiamo il tour che si conclude in uno dei luoghi più gettonati di Monaco la birreria l’Hofbräuhaus e  tra uno stinco e una birra da un litro concludiamo questa faticosa ma gratificante giornata.

IMG_5400

Il secondo giorno ci alziamo con calma e ci avviamo verso il Deutsches Museum di Monaco di Baviera, il museo della tecnologia di Monaco.

Il Deutsches Museum, fondato nel 1903 dall’ingegnere Oskar von Miller, si trova su un’isola lungo il fiume Isar ed è una meta irrinunciabile per chi visita Monaco: è infatti il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con 1 milione di visitatori all’anno.

Il tema del museo, come riportato dalla guida ufficiale, è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni: il museo si propone di evidenziare, sullo sfondo storico-culturale, i momenti più importanti nel campo della ricerca, delle invenzioni e delle costruzioni e di spiegarne il significato e le conseguenze.

Le esposizioni permanenti occupano un’area di 47.000 m² ed è pertanto consigliabile dedicarsi bene ad alcuni settori e di trascurarne altri a seconda dei temi che interessano di più, in caso contrario sarebbe impossibile vedere tutto in un solo giorno. La nostra parte preferita sicuramente è stata la parte dedicata alle miniere!

Nel pomeriggio ci incamminiamo verso il Castello di Schleißheim,  definito la “Versailles bavarese”, che con i suoi giardini ed i giochi d’acqua delle fontane forma un paesaggio fiabesco.

Zuppi di pioggia ritorniamo verso l’ albergo e decidiamo di cenare in un ristorante cinese li vicino che si  riscopre una buonissima alternativa a würstel, zuppe e crauti.

Il terzo giorno è il momento degli addii, sveglia presto e torniamo verso casa, questa volta lo stop per il pranzo è a Verona:  con arena, centro storico e balcone di Giulietta  sostituiamo ancora una volta un affollato autogrill.

IMG_5483

In serata senza altre pause ritorniamo a Roma.

COSTI PP

VIAGGIO: 100 EURO A/R

HOTEL:  95 EURO 2 NOTTI

CIBO/ MUSEI: 85 EURO

 

COSTO TOTALE 280 EURO

One reply to “Monaco low cost

Lascia un commento

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star